Protesi fisse o mobili quali scegliere?
Le protesi fisse o mobili sono degli apparecchi utilizzati al posto della dentatura originaria, nei casi in cui il paziente abbia perso uno o più denti. La funzione della protesi dentaria è quella di migliorare l’aspetto estetico e di riabilitare la funzionalità della dentatura.
Grazie alle tecnologie sempre più innovative queste protesi sono tali da non far notare la differenza con i propri denti. La protesi dentaria inoltre deve resistere nel tempo e deve somigliare alla dentatura originaria del paziente per non creare problemi a livello estetico. La protesi dentaria può essere fissa o mobile e la scelta dipende dalle condizioni del paziente.
Le differenze fondamentali delle protesi fisse:
- sono fissate in maniera definitiva nella bocca;
- migliora la funzionalità orale;
- il sorriso è più naturale;
Invece, le protesi mobili sono rimovibili in qualsiasi momento facilmente e sostituiscono una parte o l’intera arcata dentaria.
Ora cerchiamo di capire quando è meglio scegliere un’opzione invece dell’altra.
Protesi Mobili
La protesi dentaria mobile normalmente viene utilizzata nelle persone più anziane, oppure, provvisoriamente prima di inserire un impianto fisso se vi fosse la necessità di una rigenerazione ossea. Inoltre la protesi mobile permette di intervenire in maniera più rapida ed è un apparecchio rimovibile almeno una volta al giorno per l’igiene orale.
Grazie alle tecniche più innovative, le protesi mobili sono sempre più sicure, infatti vengono utilizzati ganci invisibili che non danno problemi di natura estetica e protesi in nylon, ancora più leggere di quelle fatte con i materiali tradizionali.