Odontoiatria ricostruttiva in Albania

Odontoiatria ricostruttiva in Albania – Le cosiddette otturazioni in amalgama, sia per il fatto che richiedono una preparazione estensiva del dente, anche per le caratteristiche negative che l’amalgama stesso presenta (quantità del mercurio, reazioni tossiche nonché allergiche), fanno ormai parte del passato.

Odontoiatria ricostruttiva in Albania

Odontoiatria ricostruttiva in Albania

Oggi si usano dei materiali nuovi come il composito, il quale ci offre numerose sfumature di colori e che richiede una minima preparazione del dente. In questo modo l’odontoiatra è in grado di modellare la parte mancante del dente in maniera perfetta sia morfologicamente che esteticamente.

Odontoiatria ricostruttiva in Albania: Endodonzia

L’endodonzia è quella branca specialistica dell’Odontoiatria moderna che si occupa della prevenzione, diagnosi e trattamento delle patologie che colpiscono la polpa dentaria e i tessuti peri-radicolari del dente.

La causa più comune di danno pulpare è la carie severa, una frattura che esponga la polpa alle infezioni batteriche, infiltrazioni cariose di vecchie otturazioni, corone, e, occasionalmente, da complicanze della malattia parodontale.

Con la tecnologia d’oggi che ci permette di definire la lunghezza del canale radicolare (radiovisiografia digitale, locatore dell’apice radicolare), l’instrumentalizzazione e il riempimento dello stesso (endodonzia meccanica, gutta percha calda), la cura canalare del dente e la sanzione conservativa con un’otturazione, possono essere effettuati in una visita sola, solitamente necessita di 2 o 3 sedute ma nelle quali si apre la corona del dente, si elimina la polpa dentaria malata contenuta nei canali radicolari, si preparano gli stessi con appositi strumenti, si sigillano i canali con apposite tecniche e specifici materiali.

Il trattamento endodontico salva il dente che, altrimenti, dovrebbe essere estratto: anche se la polpa dentaria viene rimossa, il dente rimane in vita.

Il dente trattato endodonticamente sarà ricostruito nella porzione coronale (quella esterna) con perni cementati nelle radici e, successivamente, rivestito con una corona con finalità estetiche e di prevenzione di eventuali fratture (il dente devitalizzato, infatti, è sempre più fragile del normale). Con un restauro protesico adeguato, in mancanza di complicazioni, il dente devitalizzato può durare molti anni.

L’alternativa alla endodonzia è costituita dalla estrazione e dalla perdita del dente, che può creare problemi funzionali per la masticazione, estetici ed occlusali (i denti vicini possono spostarsi e creare contatti anomali tra le arcate dentarie).
Alcuni trattamenti endodontici precedentemente eseguiti possono essere ancora sintomatici oppure dimostrare lesioni in apice evidenti in radiografia. In questi casi, si può decidere di ritrattare endodonticamente il dente, magari con materiali più moderni rispetto alle cure eseguite molti anni prima.

Questa terapia si chiama ritrattamento endodontico e comporta 2 o 3 sedute. Il ritrattamento è più complicato della devitalizzazione poiché occorre rimuovere eventuali vecchie corone, perni cementati nei canali o grosse ricostruzioni. Inoltre, il vecchio materiale di riempimento dei canali deve essere rimosso prima che questi possano essere nuovamente trattati, ripuliti e riempiti con nuovo materiale. Tutti questi passaggi rendono la procedura più complessa.

Senza effettuare il trattamento canalare può diffondersi qualsiasi infezione e si rischia l’estrazione del dente. Sebbene alcuni pazienti preferiscano l’estrazione del dente, in genere è meglio conservare i denti naturali.

Odontoiatria Ricostruttiva

Domande frequenti

Cos'è l'implantologia?

 

L'implantologia è la branca dell'odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti naturali mancanti mediante impianti sui quali vengono inseriti i nuovi denti artificiali. Quando si inseriscono nell'osso impianti in titanio puro, l'osso cresce a diretto contatto con la superficie implantare. Questo fenomeno prende il nome di osteointegrazi one e permette agli impianti di diventare parte integrante del corpo, come lo sono le radici dei denti naturali.

 

impianto dentale

L'implantologia è uscita dalla "fase pionieristica" ed è diventata una branca ufficiale dell'odontostomatologia agli inizi degli anni ‘80 negli Stati Uniti ed intorno al 1985-1986 in Italia. L"ufficializzazione" è avvenuta solo quando la prestigiosa Scuola Svedese del Prof. P.I. Branemark ha presentato al mondo scientifico internazionale le ricerche cliniche su paziente che dimostravano in modo inconfutabile che gli impianti sono un trattamento con una altissima percentuale di successo, superiore al 95% dopo 10 anni.L'implantologia è attualmente insegnata in tutte le più prestigiose università straniere ed italiane. Negli ultimi anni sono nate accademie professionali che organizzano congressi e corsi per diffondere la "moderna implantologia" a livello nazionale ed internazionale. L'Italia ha compiuto passi da gigante negli ultimi 15 anni, uniformandosi ai paesi "più evoluti" in campo medico-chirurgico, fino a far valere la sua voce in congressi internazionali.

 

Quando dura un impianto dentale?

 

Quando un impianto si è integrato con l'osso non c'è limite alla sua durata, purché il paziente mantenga una scrupolosa igiene domiciliare e si sottoponga a controlli periodici e la riabilitazione sia eseguita nel rispetto di corretti parametri tecnici.

 

Il trattamento è doloroso?

 

No. Se l'intervento è ambulatoriale, si opera in anestesia locale utilizzando anestetici appositamente sviluppati per la chirurgia orale. Tali anestetici sono molto efficaci e producono una profonda anestesia. Il paziente non avverte alcun dolore. Terminata la fase chirurgica verranno prescritti farmaci analgesici-antinfiammatori in grado di controllare efficacemente l'eventuale insorgenza del dolore post-operatorio.

 

Quando costa un impianto dentale in Albania?

Impianti dentali in Albania prezzi costi. A partire da 400 €, Un’arcata completa da 12 denti su 6 impianti a partire da 3600,00 €. Sicuramente il motivo principale che spinge tanti italiani a fare turismo dentale in Albania per effettuare gli impianti dentali, sono i prezzi bassi che offrono le cliniche dentali in Albania.I materiali che vengono utilizzati sono certificati e garantiti in modo da offrire il miglior servizio possibile per tutti i pazienti, con i costi bassi.I prezzi richiesti per gli impianti dentali in Albania sono notevolmente inferiori rispetto a quelli in Italia e di altri paesi europei, questo permette a molte persone di poter risolvere in maniera definitiva i loro problemi di cure dentali in Albania con un risparmio fino a 60%Per avere informazioni rispetto ai prezzi degli impianti dentali in Albania e per avere un preventivo gratuito e personalizzato potrai contattarci tramite l'apposito modulo inviandoci la panoramica dentale. Effettuare gli impianti dentali in Albani è possibile per tutti grazie ai prezzi agevolati e all’esperienza dei medici delle nostre cliniche che sapranno garantirvi un lavoro duraturo e definitivo.

Richiedi un preventivo gratuito

Compila correttamente i dettagli nel modulo sottostante e ti risponderemo immediatamente
con le indicazioni fornite dai nostri medici professionisti.