Fumare dopo l’estrazione di un dente: i rischi possibili

Fumare dopo l’estrazione di un dente: i rischi possibili

Si tratta di uno dei più grandi dubbi e, soprattutto, del problema più assillante per un fumatore: “e’ possibile fumare dopo l’estrazione di un dente?”. La riposta è perentoria: non bisogna mai fumare dopo l’estrazione di un dente. Ci sono dei rischi non trascurabili che dovete conoscere e di cui parleremo nelle prossime righe.

Non fumare dopo l’estrazione di un dente

Per quale motivo non si deve fumare dopo essersi sottoposi all’estrazione di un dente?

Ci sono 3 motivi principali:

✅il rilascio di sostanze chimiche (come il catrame) può causare contaminazione sui tessuti scoperti;

✅l’aumento del calore comporta un chiaro problema rispetto ai coaguli di sangue;

✅il movimento di aspirazione del fumo dalla sigaretta può intralciare la chiusura della ferita spostando il coagulo e impedendo la guarigione.

È importante sapere che subito dopo l’estrazione del dente, l’alveolo si riempie di sangue e forma un coagulo che deve rimanere stabile per più tempo possibile per permettere così una corretta guarigione della ferita e la formazione di nuovo osso al post del dente estratto.

Dalla stabilità e dalla integrità del coagulo dipenderà la quantità di nuovo osso che si formerà.

Conseguenze del fumo: l’alveolite

Il fumo, infatti, è una delle principali cause di alveolite post-estrattiva. Se si fuma nelle ore o nei giorni successivi a un’estrazione, il catrame contenuto nel fumo può contaminare l’osso esposto inducendo una vera e propria necrosi ossea.

Esistono altri problemi legati al fumo e, in particolare:

Guarigione rallentata

Le sostanze presenti nella sigaretta rallentano, sicuramente, i tempi di guarigione

Sanguinamento

Un effetto collaterale del fumo è la presenza di sangue. Questo perché il caldo scioglie letteralmente il coagulo inducendo sanguinamento e questo avviene anche a causa del calore del fumo.

Dopo quanto tempo è possibile fumare?

È necessario attendere almeno 5 giorni prima di poter riprendere a fumare in modo che i tessuti sensibili al fumo siano rimarginati. In linea di massima, che sia un lavoro di estrazione dente del giudizio o qualsiasi altro elemento, più si aspetta e meglio è per la guarigione della ferita.

Ogni dentista dovrebbe avvertire con la massima attenzione il paziente che ha appena estratto un dente sulle possibili conseguenze del fumo sulla salute del cavo orale (oltre a quella generale!).

Table of Contents

Condividi questo post
Share on facebook
Share on email
Share on twitter
Share on google
Articoli correlati
Quanto costa un impianto dentale
Articoli dentali
Quanto Costa un impianto Dentale in Albania?

Quanto Costa Un Impianto Dentale In Albania? Impianto dentale costo – perché questi prezzi?Per molte persone in Italia, le spese per curare i denti sono molto

Domande frequenti

Cos'è l'implantologia?

 

L'implantologia è la branca dell'odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti naturali mancanti mediante impianti sui quali vengono inseriti i nuovi denti artificiali. Quando si inseriscono nell'osso impianti in titanio puro, l'osso cresce a diretto contatto con la superficie implantare. Questo fenomeno prende il nome di osteointegrazi one e permette agli impianti di diventare parte integrante del corpo, come lo sono le radici dei denti naturali.

 

L'implantologia è uscita dalla "fase pionieristica" ed è diventata una branca ufficiale dell'odontostomatologia agli inizi degli anni ‘80 negli Stati Uniti ed intorno al 1985-1986 in Italia. L"ufficializzazione" è avvenuta solo quando la prestigiosa Scuola Svedese del Prof. P.I. Branemark ha presentato al mondo scientifico internazionale le ricerche cliniche su paziente che dimostravano in modo inconfutabile che gli impianti sono un trattamento con una altissima percentuale di successo, superiore al 95% dopo 10 anni.L'implantologia è attualmente insegnata in tutte le più prestigiose università straniere ed italiane. Negli ultimi anni sono nate accademie professionali che organizzano congressi e corsi per diffondere la "moderna implantologia" a livello nazionale ed internazionale. L'Italia ha compiuto passi da gigante negli ultimi 15 anni, uniformandosi ai paesi "più evoluti" in campo medico-chirurgico, fino a far valere la sua voce in congressi internazionali.

 

Quando dura un impianto dentale?

 

Quando un impianto si è integrato con l'osso non c'è limite alla sua durata, purché il paziente mantenga una scrupolosa igiene domiciliare e si sottoponga a controlli periodici e la riabilitazione sia eseguita nel rispetto di corretti parametri tecnici.

 

Il trattamento è doloroso?

 

No. Se l'intervento è ambulatoriale, si opera in anestesia locale utilizzando anestetici appositamente sviluppati per la chirurgia orale. Tali anestetici sono molto efficaci e producono una profonda anestesia. Il paziente non avverte alcun dolore. Terminata la fase chirurgica verranno prescritti farmaci analgesici-antinfiammatori in grado di controllare efficacemente l'eventuale insorgenza del dolore post-operatorio.

 

Quando costa un impianto dentale in Albania?

Impianti dentali in Albania prezzi costi. A partire da 400 €, Un’arcata completa da 12 denti su 6 impianti a partire da 3600,00 €. Sicuramente il motivo principale che spinge tanti italiani a fare turismo dentale in Albania per effettuare gli impianti dentali, sono i prezzi bassi che offrono le cliniche dentali in Albania.I materiali che vengono utilizzati sono certificati e garantiti in modo da offrire il miglior servizio possibile per tutti i pazienti, con i costi bassi.I prezzi richiesti per gli impianti dentali in Albania sono notevolmente inferiori rispetto a quelli in Italia e di altri paesi europei, questo permette a molte persone di poter risolvere in maniera definitiva i loro problemi di cure dentali in Albania con un risparmio fino a 60%Per avere informazioni rispetto ai prezzi degli impianti dentali in Albania e per avere un preventivo gratuito e personalizzato potrai contattarci tramite l'apposito modulo inviandoci la panoramica dentale. Effettuare gli impianti dentali in Albani è possibile per tutti grazie ai prezzi agevolati e all’esperienza dei medici delle nostre cliniche che sapranno garantirvi un lavoro duraturo e definitivo.

Richiedi un preventivo gratuito

Compila correttamente i dettagli nel modulo sottostante e ti risponderemo immediatamente
con le indicazioni fornite dai nostri medici professionisti.

065 655 80 39

Chiama Ora il numero Fisso Italiano

[email protected]

Scrivici ora
Preventivo Gratuito